........25

 


Cinque anni fa in occasione del ventennale, la redazione pubblicò un articolo in cui attraverso interviste e testimonianze si spiegava bene al lettore cosa fosse l'associazione Nicola Saba, quali i suoi principi ed i suoi scopi. Quest'anno vogliamo celebrare i 25 anni della medesima, scrivendo quello che ha fatto, che fa, e ci auguriamo farà in futuro. In modo originale, in autentico stile "Saba".
Apriamo 8 finestre che descrivono le principali attività dell'associazione con le parole, ma soprattutto attraverso le illustrazioni del nostro
"mago" del computer, il prof. Gianfranco Peretti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Gabriele Stoppani

 

1989-2014: i 25 anni di Nicola Saba

 

1 - I CORSI CULTURALI

Negli ultimi anni i corsi (per un totale di 600 iscritti circa) si sono attestati attorno alla cinquantina. Spaziano dalle materie umanistiche a quelle artistiche e linguistiche, dalle discipline orientali a quelle scientifiche ed informatiche, dai laboratori di teatro e d'artigianato alle visite e gite culturali.

 
1
 


2

 

2 - LUNED'ARTE

E' una iniziativa squisitamente culturale, nata per collegare la scuola con l'ambiente artistico della città e dintorni. Il primo evento risale al 2002 e quest'anno siamo arrivati alla settantaquattresima edizione. Si sono succeduti scrittori poeti storici filosofi pittori illustratori musicisti cantanti... E ancora continueremo ad invitare artisti affermati, o sconosciuti ma ovviamente bravi, che vivono nel territorio, per presentare le loro opere ai nostri iscritti ed agli alunni adulti del CTP "C.Giulio Cesare" i quali possono così arricchire il proprio bagaglio scolastico e culturale.

 

3 - CINEMASCUOLA

Nata dallacollaborazione tra Scuola Comune e Dopolavoro ferroviario, è stata subito condivisa e potenziata dalla nostra associazione che ne è diventata partner strategico e fecondo. Il cinema diverte e nel contempo educa ed istruisce, è insomma un formidabile strumento culturale. Ogni anno, a febbraio, al cinema Dante di Mestre si svolge regolarmente una rassegna di cinque film d'autore. Il successo di pubblico ne consegna la validità agli anni futuri.

 
 

 

4 - LE PUBBLICAZIONI

1) La rivista "EP" nata nell'aprile del 1993 è giunta a settembre 2014 al 24° numero.
2) Quaderni e libri.
3) Manifesti e locandine
4) CD, CDrom, videocassette, DVD
5) Sito web, Facebook e pubblicazioni on line

N.B. Tutte le pubblicazioni sono curate dai nostri soci, docenti e discenti.

 

5 - CORSI PROFESSIONALI

E' stata un'attività legata alla fine degli anni novanta e l'inizio del nuovo millennio. 4 corsi professionali in collaborazione con la regione Veneto e la Comunità Europea: 2 corsi di lavorazione e decorazione del legno, 2 corsi di illustrazione d'arte e fumetto.

 
 
 

6 - INCONTRI CON L'AUTORE

E' un'iniziativa degli ultimi anni. Si invitano personaggi della cultura e dell'arte in aula. Ogni docente può proporre ai propri alunni l'incontro con autori per approfondire i temi proposti nel corso dell'anno scolastico. In un contesto più contenuto della platea di Luned'arte, ma più dialettico e discorsivo, potremmo dire "socratico". Gli incontri sono aperti comunque a tutti gli appassionati, frequentanti o no il corso in questione.

 

7 - NUOVO MONDO ENSEMBLE

Il gruppo di flauti dolci NUOVO MONDO ENSEMBLE nasce in sordina nel 1997 con un numero esiguo di iscritti. Con il passare del tempo, sotto la paziente guida della professoressa Giovanna Maria Caocci e la sagacia del maestro Alfio Martella che si occupa degli arrangiamenti e accompagna alla tastiera, riesce a destare l’interesse di molti ed oggi conta ben 25 elementi. Il gruppo propone musiche internazionali e da film, ed ha eseguito fino ad oggi quasi cento concerti, nel territorio ed anche fuori regione. Recentemente ha presentato il secondo CD con colonne sonore tratte dai film più famosi, mentre il primo contiene “Le più belle colonne sonore di Ennio Morricone”. Qualcuno ama definire questo gruppo il fiore all’occhiello dell’Associazione Nicola Saba.

 
 
 

8 - VISITE E GITE CULTURALI

Prima ancora che il Saba si costituisse in associazione, il prof. Giuseppe Voi per primo ebbe l'idea di gestire visite e gite culturali al fine di arricchire il bagaglio conoscitivo degli adulti allora corsisti delle famose "150 ore": arte storia geografia architettura ecc. Si possono meglio apprendere visitando, con guide preparate, musei gallerie monumenti città e così via, a Venezia in Italia ed all'estero. Da allora ogni anno il Saba organizza tali uscite che son diventate degli eventi trasversali, poiché se i corsisti di storia dell'arte sono più interessati alle visite giornaliere, tutti i soci seguono volentieri il prof. Voi e Giancarlo Vianello nelle gite più impegnative di alcuni giorni.